L’Ordine dei Medici è un Ente di Diritto Pubblico, Ausiliario dello Stato, con ordinamento autonomo, disciplinato dai dettati del D.L.C.P.S. del 13 settembre 1946 n.233 “Ricostituzione degli Ordini delle Professioni Sanitarie e la Disciplina dell’Esercizio delle Professioni stesse” e del D.P.R. del 5 aprile 1950 n.221 e successive modifiche e integrazioni” Approvazione del regolamento per la esecuzione del decreto legislativo 13 settembre 1946, n. 233, sulla ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell’esercizio delle professioni stesse”.
A seguito della istituzione della Professione di Odontoiatra avvenuta con la legge del 24 luglio 1985 n.409 “Istituzione della professione sanitaria di odontoiatria e disposizioni relative al diritto di stabilimento ed alla libera prestazione di servizi da parte dei dentisti cittadini di Stati membri delle Comunità europee”
è stata affidata all’ Ordine dei Medici anche la tenuta del nuovo Albo degli Odontoiatri ed è stata modificata la composizione del Consiglio Direttivo con la presenza di Consiglieri laureati in Odontoiatria e sono state date allo stesso Consiglio incombenze e prerogative di maggior rilievo trasferite a distinte Commissioni per ciascuna Professione.
Gli Organi Istituzionali degli Ordini di ogni Provincia d’Italia sono:
l’ Assemblea degli iscritti agli Albi Professionali;
-il Consiglio Direttivo;
-il Presidente;
-il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere;
-le Commissioni per i Medici e per gli Odontoiatri;
-il Collegio dei revisori dei conti.
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine ha i seguenti compiti:
-compilare, tenere, aggiornare e pubblicare l’albo dell’ Ordine;
vigilare alla conservazione del decoro e dell’ indipendenza dell’ Ordine;
designare i rappresentanti dell’ Ordine presso Commissioni, enti e organizzazioni di carattere· provinciale e comunale;
promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti;
-dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nella attuazione dei provvedimenti che comunque possono interessare l’ Ordine;
-esercitare il potere disciplinare nei confronti degli iscritti negli albi e interporsi nelle controversie in materia di onorari;
ed è il principale organo collegiale dell’ Ordine, espressione diretta dell’ Assemblea degli Iscritti che ne elegge i membri.
Di seguito potete consultare i seguenti documenti (clicca sulla pagina per sfogliare o usa i pulsanti ‘<‘ e ‘>’ o il menu di navigazione e di utility in basso):
- Leggi istitutive
- Il Codice Deontologico
- Regole di comportamento in materia di informazione sanitaria e guida pratica – CAO