RIPRESA ATTIVITÀ CENTRI VACCINALI TERRITORIALI IN CORSO DI EMERGENZA COVID-19 – PIANO OPERATIVO

Medice Cura Te Ipsum

RIPRESA ATTIVITÀ CENTRI VACCINALI TERRITORIALI IN CORSO DI EMERGENZA COVID-19 – PIANO OPERATIVO

Riceviamo dal:

e la pubblichiamo per opportuna conoscenza:

Si comunica alle SS. LL. che le prestazioni vaccinali saranno riprese in tutto il territorio aziendale a partire da giorno 20 aprile p.v., ma considerata l’attuale emergenza Covid-19 ed al fine di garantire prioritariamente prestazioni sicure per il pubblico e per gli operatori, subiranno delle limitazioni imposte dalla necessità di rispettare le previste misure di distanziamento sociale, per la riduzione del contagio ed al fine di prevenire la diffusione della malattia.

Pertanto in un primo periodo e fino a nuove disposizioni, saranno garantite soltanto le vaccinazioni delle gravide e le vaccinazioni previste per i bambini entro l’età di 24 mesi, al fine di completare il ciclo primario delle vaccinazioni di età pediatrica.

Le vaccinazioni saranno erogate secondo le modalità che prevedono:

  • la riorganizzazione territoriale di alcune sedi vaccinali, necessaria per ottimizzare le risorse umane disponibili e/o per superare l’uso promiscuo dei locali dell’ambulatorio vaccinale condiviso con i medici di continuità assistenziale (ex guardia medica), pertanto, temporaneamente, l’Utenza di Monterosso e Maierato afferisce al Punto Vaccinale di Pizzo – l’Utenza di Rombiolo afferisce al Punto Vaccinale di Mileto.
  • la realizzazione di percorsi di accesso sicuro, evitando assembramenti nelle sale d’attesa attraverso:
  • la prenotazione telefonica obbligatoria, non saranno vaccinati utenti pervenuti con accesso spontaneo e non prenotati.
  • l’attesa dell’utente all’esterno della struttura, in macchina ove possibile; l’utente verrà contatto telefonicamente per accedere all’Ambulatorio vaccinale;
  • l’afflusso di 1 bambino alla volta accompagnato da 1 solo genitore o tutore, che sia in stato di buona salute e munito di mascherina.
  • si prevede un accesso vaccinale ogni 20/30 min.

Si auspica una fattiva collaborazione delle SSLL affinché informino adeguatamente l’utenza, sulle necessarie limitazioni previste e sulle motivazioni che le rendono inevitabili, supportando gli operatori dei centri vaccinali al fine di evitare possibili incomprensioni e conflittualità con l’utenza.

Si allega tabella riassuntiva delle sedi vaccinali che saranno attive, con i relativi tempi di apertura ed i recapiti telefonici di riferimento, per le prenotazioni ed eventuali ulteriori informazioni.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Skip to content