Implementazione delle – Vaccinazioni raccomandate nelle donne in età fertile e in gravidanza – Circolare del Ministero della Salute n° 23831 del 7 agosto 2018.
In seguito ai tragici decessi per pertosse di due neonate, avvenute nei mesi scorsi, il Ministero della Salute ha pubblicato la circolare in oggetto che evidenzia l’importanza dei vaccini, e persegue l’obiettivo di garantire informazioni chiare e un adeguato orientamento sulle vaccinazioni che trovano indicazione nelle donne in età fertile, nel post-partum, nel post-IVG ed in gravidanza.
Sono raccomandati in gravidanza:
- vaccino anti-influenzale (dal 4° mese di gestazione)
- vaccino contro difterite, tetano, pertosse (dTpa tra 27° e 32° settimana di gestazione)
In previsione di una gravidanza, invece, le donne in età fertile è necessario siano protette nei confronti di morbillo parotite-rosolia (MPR) e della varicella.
Trattandosi di raccomandazioni del Ministero della Salute, si auspica che ogni medico per le rispettive competenze, informi nel merito le proprie assistite, anche in considerazione delle implicazioni medico-legali per eventuali casi di pertosse nel neonato ed omessa informazione alla gestante.
Alla presente si allega missiva originale e la circolare in oggetto.