Corso teorico pratico di BLSD e PBLSD
Si segnala, per gli eventuali interessati, Evento ECM in fase di accreditamento, organizzato dal nucleo CIVES di Vibo Valentia in collaborazione con AISACE Calabria, che si terrà giorno 02 e 03 ottobre 2013, dalle 08:00 alle 18:30 c/o RSA Villa Sara a San Nicola da Crissa (VV) e che prevede un corso teorico pratico di BLSD e PBLSD.
Il corso rientra nella “settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco”, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardio-polmonare promossa dal Parlamento europeo denominata “VIVA!”
-giorno 02 ottobre: Basic Life Support and Early Defibrillation BLS-D
I principali obbiettivi del BLSD sono quelli di ritardare i danni anossici cerebrali nel soggetto in arresto cardiaco che, non è cosciente, non respira e non ha circolo. Correggere la causa dell’arresto cardiaco se è presente un ritmo defibrillabile.
-giorno 03 ottobre:Pediatric Basic Life Support Defibrillation PBLS-D
Comprende le manovre di rianimazione cardio-polmonare da attuarsi sia per i lattanti (tra 0 e 1 anno) che per i bambini (tra 1 anno fino alla pubertà).