Riforma delle pensioni: incontro Fornero-Casse Previdenziali

Medice Cura Te Ipsum

Riforma delle pensioni: incontro Fornero-Casse Previdenziali

Il ministro del Lavoro Elsa Fornero ha incontrato i rappresentanti delle casse previdenziali private, compresa l’Enpam. Durante l’incontro, che si è tenuto il 26 luglio, il Presidente della Fondazione Alberto Oliveti ha illustrato la riforma delle pensioni già presentata. L’Enpam risulta il primo ente previdenziale privatizzato italiano ad aver completato il percorso delle modifiche richieste dal Decreto Salva Italia.

La Fondazione dopo aver approvato la sua riforma a fine marzo, l’ha ufficialmente consegnata il 28 maggio 2012 insieme a un’ampia documentazione tecnica redatta dall’attuario indipendente. Infine, il 25 luglio l’Enpam ha anche consegnato una nuova relazione tecnica aggiornata ad alcuni parametri macroeconomici che i ministeri vigilanti hanno definito a giugno (quando la Fondazione aveva già presentato la sua riforma).

“Il ministro ha espresso una valutazione positiva sulla riforma  previdenziale – racconta Oliveti – pur invitando ad andare avanti in un percorso di omogeneizzazione dei diversi fondi gestiti dall’Enpam”.

La Fondazione è comunque in attesa di una risposta ufficiale.

Secondo alcune indiscrezioni pubblicate dal Corriere della Sera, le casse sotto osservazione da parte del ministero sarebbero quella dei ragionieri e degli avvocati e quelle nate nel 1996 già con il sistema contributivo (Eppi, Epap, Enpab, Enpapi, Enpap). L’articolo è disponbile qui a questo link: Fornero in pressing sulle Casse previdenziali

Durante l’incontro con il ministro, le casse hanno anche sollevato la questione della spending review che impone agli enti previdenziali di tagliare una serie di spese e di girare i soldi risparmiati allo Stato. “La spending review è condivisibile nell’obiettivo di combattere gli sprechi – ha dichiarato il presidente dell’Enpam Oliveti – ma i proventi di questa riduzione devono essere usati per le pensioni degli iscritti, altrimenti si tratta di un prelievo forzoso”.

Al termine dell’incontro, l’Adepp – l’associazione degli enti previdenziali privati – ha diramato un comunicato che è consultabile qui: Comunicato adepp incontro ministro

Skip to content