IL NOSTRO ORDINE RICONOSCIUTO TEST CENTER ACCREDITATO A.I.C.A.

Medice Cura Te Ipsum

IL NOSTRO ORDINE RICONOSCIUTO TEST CENTER ACCREDITATO A.I.C.A.

 

OMCeOVV Test Center ECDL

OMCeOVV Test Center ECDL

Comunichiamo con orgoglio, per opportuna conoscenza e per gli eventuali interessati ad acquisire il titolo (iscritti al nostro Ordine, iscritti ad altri Ordini o non iscritti), che il nostro Ordine, ha ottenuto da A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), Ente accreditato per le certificazioni europee delle conoscenze informatiche degli utilizzatori e dei professionisti, l’autorizzazione a divenire TEST CENTER ACCREDITATO, per cui siamo autorizzati ad effettuare presso la nostra sede gli esami previsti per il conseguimento dei titoli europei ECDL ed ECDL HEALTH.

Riportiamo di seguito, per chi non avesse contezza del significato di tali sigle, una breve descrizione delle stesse, partendo dall’ECDL HEALTH che ci riguarda più da vicino:

ECDL Health è una certificazione indirizzata agli utenti dei Sistemi Informativi Sanitari, comprendendo ruolo sanitario, tecnico, professionale e amministrativo ed a studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche. La certificazione è motivata dalla crescente importanza che sta assumendo, a livello internazionale, l’informatica in ambito sanitario, ed il conseguente miglioramento di efficienza da essa prodotto.

Il test di certificazione ha lo scopo di garantire che i candidati possiedano le conoscenze, specifiche dell’ambito medico, necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano di informazioni dei pazienti. Basandosi su un approccio centrato sul paziente una componente importante della certificazione Health è dedicata alla sicurezza, alla riservatezza ed alle autorizzazioni di accesso.

Il progetto di una certificazione specifica per l’ambito sanitario è nata presso la Fondazione ECDL. Il syllabus di abilità e conoscenze, specifico per questo nuovo livello di certificazione è stato messo a punto da una commissione di esperti di vari Paesi e successivamente adattato alle specificità dei diversi sistemi sanitari. Le prime sperimentazioni e validazioni del programma hanno avuto luogo in Italia, in Inghilterra e negli Stati Uniti. Riconoscendo che i requisiti nazionali, includendo prassi correnti, lingua, cultura, quadro legislativo, variano da paese a paese, sono state studiate, sulla base di un Syllabus di base comune, delle localizzazioni specifiche.

 

ECDL Core è l’attestazione di base di chi vuole, in quanto utilizzatore, misurare e dimostrare la capacità di usare il computer a fini lavorativi (in aziende, enti pubblici, studi professionali, e così via) e formativi.

È ad ECDL Core che il più delle volte ci si riferisce con il temine Patente Europea del Computer, anche se poi il programma ECDL prevede ulteriori livelli, perché:

-è la certificazione più diffusa e di interesse più generale;

-è un’attestazione compiuta della padronanza dei concetti di base dell’informatica, e della capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti: gestione dei file, elaborazione dei testi, fogli elettronici, uso delle basi dati, creazione di presentazioni, uso di Internet e della posta elettronica.

Per ottenere la Patente ECDL Core il candidato è tenuto a:  

-procurarsi, a costi contenuti presso un Test Center accreditato, un libretto d’esami (Skills Card personale, di validità triennale) su cui registrare l’esito dei test  previsti, che di fatto corrisponde all’iscrizione al programma ECDL;

-superare i 7 test d’esame, corrispondenti alle aree di conoscenza previste. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i singoli test sono descritte in un documento denominato Syllabus. Ciascun test d’esame comporta il pagamento di una piccola quota di rimborso spese, ed è condotto con sistemi automatici che garantiscono uniformità e oggettività di valutazione.

Altri aspetti di assoluto rilievo del programma ECDL Core sono:  

-la possibilità di sostenere gli esami sia con riferimento alle piattaforme più affermate sul mercato che di software libero (open Source);

-la facoltà per il candidato di preparare l’esame nel modo più libero e conforme alle sue possibilità economiche. La frequenza ai nostri corsi proposti in qualità di Test Center o a quelli di altri Test Center è un’opportunità, ma non è oggetto di alcun obbligo;

-l’ampia disponibilità di materiali didattici validati da AICA per prepararsi ai test d’esame: tutti i principali editori li offrono;

-la facilità d’accesso ai Test Center (tra cui il nostro Ordine): sono circa 2.600 in Italia, presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale e sorvegliati da AICA;

-il crescente sviluppo di programmi speciali, volti a favorire la diffusione della certificazione ECDL Core nella Scuola, nella Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, nel mondo della Sanità.

Skip to content