Progetto AIDM
Nell’ambito delle attività previste da’ Associazione Italiana Donne Medico (A.I.D.M.) di Vibo Valentia, è in corso un progetto promosso e realizzato dall’AIDM ed approvato dalla Regione Calabria che ha per tema “Abilità e Creatività nei soggetti Down”,
La Sindrome di Down è una malattia genetica legata la trisomia del cromosoma 21 ed è caratterizzata, tra gli altri sintomi, da un ritardo psicomotorio i grado variabile.
Le motivazioni alla base di questo progetto sono quelle di far emergere risorse individuali in tali soggetti che hanno di per sé caratteristiche peculiari:
· una discreta autonomia
· un carattere generalmente docile e gaio
· una buona integrazione nelle attività di gruppo
· una variabilità del grado di ritardo mentale
· la possibilità di migliorare fino all’età adulta la sfera cognitiva.
Destinatari sono stati i ragazzi dai 5 anni d’età in su, ricadenti nel territorio della provincia di Vibo Valentia. Il progetto, a carattere ricreativo-riabilitativo, si è articolato incontri con cadenza quindicinale tra i ragazzi ed artisti di varie discipline: Musica,Pittura,Arte della ceramica, Danza.
Le socie sono state Tutors dei ragazzi ad ogni incontro con un rapporto pari ad uno a uno,coadiuvate in questo anche da giovani volontari.
Il progetto ha suscitato molto interesse tra i ragazzi,i loro familiari ed è possibile una sua riproposta.