AVVISI DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEE ELETTORALI QUADRIENNIO 2025-2028 – ISTRUZIONI E MODULISTICA

Medice Cura Te Ipsum

AVVISI DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEE ELETTORALI QUADRIENNIO 2025-2028 – ISTRUZIONI E MODULISTICA

Si comunica agli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e all’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Vibo Valentia che, ai sensi dell’art.2 del D.Lgs.C.P.S. 13 Settembre 1946, n.233, come modificato dall’art.4 della Legge 11 gennaio 2018, n.3 ed ai sensi dell’art.1 del Decreto del Ministero della Salute 15 marzo 2018, sono state indette, con la nota prot. n. 262 del 28 Ottobre 2024, le Assemblee elettorali degli iscritti ai suddetti albi,

in prima convocazione nei giorni: 23 NOVEMBRE 2024, dalle ore 9:00 alle ore 20:00 e 24 NOVEMBRE 2024, dalle ore 9:00 alle ore 20:00,

in seconda convocazione, in mancanza del raggiungimento del quorum, nei giorni: 30 NOVEMBRE 2024, dalle ore 9:00 alle ore 20:00 e 01 DICEMBRE 2024, dalle ore 9:00 alle ore 20:00 e,

in terza convocazione, in mancanza del raggiungimento del quorum, nei giorni: 07 DICEMBRE 2024, dalle ore 9:00 alle ore 20:00 e 08 DICEMBRE 2024, dalle ore 9:00 alle ore 20:00

Candidature singole o tramite lista

Sono eleggibili tutte le persone fisiche iscritte agli albi (purché candidati), compresi i Consiglieri, i componenti la Commissione per gli Iscritti all’Albo degli Odontoiatri ed i componenti del Collegio dei Revisori uscenti. La candidatura può avvenire in forma singola oppure tramite una lista denominata.

Gli aventi diritto al voto non possono candidarsi in più liste o in una lista e singolarmente per il medesimo organo, ferma restando la facoltà di candidarsi per più organi.

La candidatura, singola o nell’ambito di una lista, può essere presentata direttamente presso la sede dell’Ordine o a mezzo PEC tramite l’apposito modello scaricabile da questa pagina.

Nell’ipotesi di candidatura tramite lista, questa può essere presentata da uno dei componenti la lista stessa che raccoglie le volontà degli altri candidati, previa specifica firma di adesione di questi ultimi, corredata da copia dei rispettivi documenti di identità.

Ai fini della validità delle candidature (singole o di lista) è necessario che le stesse siano sostenute da un elenco di sottoscrittori le cui firme dovranno essere autenticate presso la sede dell’Ordine dal Presidente o da un suo delegato nei seguenti giorni e orari:

·        07 NOVEMBRE 2024, dalle ore 10:00 alle ore 12:00

·        09 NOVEMBRE 2024, dalle ore 10:00 alle ore 12:00

·       13 NOVEMBRE 2024, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Le predette firme a sottoscrizione delle candidature, debitamente autenticate dal Presidente dell’Ordine o da un suo delegato, dovranno essere in numero almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere (e cioè almeno 9 per la componente medica del Consiglio Direttivo, 5 per la Commissione per gli Iscritti all’Albo degli Odontoiatri e 4 per il Collegio dei Revisori dei Conti), appartenenti ad iscritti anche diversi dai candidati.

Le liste sono da ritenersi valide anche quando presentano un numero di candidature inferiore al numero dei componenti dell’organo da eleggere, purché siano corredate da un elenco di sottoscrittori con un numero di firme almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere, come sopra indicato.

Le liste, una volta formalmente presentate, non possono essere modificate.

Le liste non possono essere denominate mediante l’utilizzo, in qualsiasi forma, di loghi istituzionali.

Le candidature devono essere presentate PERENTORIAMENTE ENTRO LE ORE 12:00 DI GIORNO 13 NOVEMBRE 2024 (e cioè “entro dieci giorni prima della data di svolgimento delle votazioni”, secondo quanto previsto dall’art. 2, comma 3, del D.M. 15 marzo 2018).

Come sopra menzionato, le candidature, singole ovvero nell’ambito di una lista, possono essere presentate:

1. A MEZZO PEC:

2. CONSEGNA A MANO:

Depositata la candidatura del singolo e della lista, l’Ordine provvede, in pari data, alla pubblicazione delle liste dei candidati e delle singole candidature sul proprio sito istituzionale, purché accompagnate dal prescritto numero di firme di sostenitori.

In caso di mancato raggiungimento del quorum in prima o seconda convocazione, le candidature presentate restano valide e non possono essere presentate ulteriori liste o ulteriori singole candidature rispetto a quelle già presentate.

Modulistica

Normativa e linee guida

Per i relativi approfondimenti si rinvia alla normativa di cui al D. Lgs. C.P.S. 13 settembre 1946, n.233, come modificato dall’art.4 della Legge 11 gennaio 2018, n.3, al Decreto del Ministero della Salute 15 marzo 2018, al Regolamento FNOMCeO sulle modalità operative per lo svolgimento delle operazioni elettorali approvato dal Consiglio Nazionale del 16 luglio 2020.

Lascia un commento

Skip to content