Decreto 8 giugno 2023 – Modifica al decreto 30 dicembre 2020, concernente l’adozione delle modalità di accesso al Sistema TS mediante l’autenticazione a due o più fattori.

Medice Cura Te Ipsum

Decreto 8 giugno 2023 – Modifica al decreto 30 dicembre 2020, concernente l’adozione delle modalità di accesso al Sistema TS mediante l’autenticazione a due o più fattori.

Si comunica per opportuna conoscenza che sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 15-6­2023 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’8 giugno 2023 contenente modifica al decreto 30 dicembre 2020, concernente l’adozione delle modalità di accesso al Sistema TS mediante l’autenticazione a due o più fattori.

Secondo quanto previsto dal suddetto decreto, all’art. 4-bis del decreto del 30 dicembre 2020 è aggiunto il comma 2 bis che prevede che le modalità per l’accesso al Sistema TS mediante l’autenticazione a due o più fattori, sono contenute nel disciplinare tecnico, che costituisce parte integrante del decreto in oggetto e descrive le modalità tecniche di evoluzione verso un’autenticazione forte.

In particolare, l’autenticazione a 2 o più fattori è necessaria per la trasmissione al Sistema TS da parte dei medici dei dati relativi alle prescrizioni su ricetta bianca elettronica e per la trasmissione al Sistema TS da parte delle farmacie e parafarmacie dei dati relativi alle erogazioni di farmaci prescritti su ricetta bianca elettronica.

Le specifiche tecniche dei servizi e le informazioni a supporto dello sviluppo degli stessi, per entrambi gli argomenti trattati, sono pubblicati nel portale del Sistema TS www.sistemats.it.

In conclusione, al fine di consentire un esame più approfondito della materia si allega il provvedimento indicato in oggetto (All. n. 1).

Skip to content