Notizie utili sulla Firma Digitale per la presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie regionali per la Medicina Generale e per la Pediatria di Libera Scelta valide per il 2023
Vista la nuova necessità dichiarata nel paragrafo “Per procedere sarà necessaria autenticazione attraverso credenziali SPID, in seguito firma digitale (PADES) e un indirizzo mail, pertanto il medico che si accinge a presentare domanda dovrà premurarsi di essere provvisto di quanto necessario al fine della compilazione e dell’invio della domanda.” contenuto nell’ ““AVVISO _PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI INCLUSIONE IN GRADUATORIA REGIONALE DELLA MEDICINA GENERALE E IN GRADUATORIA REGIONALE DELLA PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA – ANNO 2023” della Regione calabria riportiamo alcune notizie utili sulla Firma Digitale reperibili dal sito Istituzionale dell’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale):
“Firma elettronica qualificata
La firma che consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale.
Ultimo aggiornamento 15-04-2021
La firma elettronica qualificata (FEQ) – o digitale – è il risultato di una procedura informatica, detta validazione, che garantisce l’autenticità, l’integrità e il non ripudio dei documenti informatici.
Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. È possibile rivolgersi ai prestatori di servizi fiduciari qualificati autorizzati da AgID che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale. L’elenco dei prestatori di servizi fiduciari qualificati stabiliti nell’Unione Europea è disponibile qui.
Dal 2006, è inoltre possibile usare il formato di firma Portable Document Format (PDF): il sito web di Adobe System illustra le specifiche del formato PDF necessarie per lo sviluppo di ulteriori prodotti di verifica e generazione della firma digitale.
L’Agenzia per l’Italia Digitale mette a disposizione una guida per l’apposizione di firme e informazioni su documenti firmati, che illustra anche la firma in formato pdf (PAdES).
Si sconsiglia fortemente l’uso di versioni precedenti della suite Acrobat.