Caso di morbillo a Zambrone: segnalazione e adempimenti di competenza
Riceviamo dalla Dott.ssa Giordano la seguente comunicazione che pubblichiamo per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di competenza:
ASP VIBO VALENTIA Dipartimento di Prevenzione
Ai Sig.ri Medici
della Provincia di Vibo Valentia
Si segnala 1 caso di morbillo in operaio di Zambrone, nato nel 1997, attualmente ricoverato nel reparto di Malattie Infettive di Vibo Val per complicanze bronco-pneumoniche in fase di miglioramento.
Al fine di contenere la diffusione della malattia e di prevenire le complicanze ed i gravi esiti ad essa correlati (nonché le eventuali responsabilità medico-legali), si richiede la VS cortese collaborazione per attuare le misure di sorveglianza e di profilassi previste dal Piano Nazionale di Eliminazione del Morbillo 2010-2015:
- è necessario inviare entro 12 ore la notifica di caso (anche sospetto) di morbillo utilizzando il modulo allegato tramite comunicazione telefonica, fax, posta elettronica.
- è necessario sottoporre a vaccinazione i contatti suscettibili di eventuali casi di morbillo entro 72 ore dall’esposizione. Nei casi in cui siano trascorsi più di 72 ore è necessario sottoporre comunque a vaccinazione i suscettibili (per recuperare quanti non siano stati contagiati).
Si sottolinea che la vaccinazione prevede 2 dosi di vaccino, va somministrata a qualunque età , è gratuita e viene effettuata presso tutti i servizi vaccinazioni della provincia, senza obbligo di ricetta medica.
Ringraziando della cortese collaborazione, porgo cordiali saluti
Il Dirigente Medico
Dr.ssa A. Giordano