Resoconto incontro di studio nell’ambito dei seminari di aggiornamento del comitato scientifico dell’Ordine

Medice Cura Te Ipsum

Resoconto incontro di studio nell’ambito dei seminari di aggiornamento del comitato scientifico dell’Ordine

Mercoledì 27 maggio si è tenuto, presso la sede dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Vibo Valentia un incontro di studio nell’ambito dei seminari di aggiornamento che il comitato scientifico dell’Ordine, coordinato dal dott. Sergio Pacetti, ha  organizzato con cadenza mensile per i propri iscritti.

L’argomento del convegno, di particolare interesse e attualità per tutti gli esercenti la professione sanitaria nei diversi ambiti, è stato: La responsabilità in sanità, come esercitare in sicurezza una scienza non esatta; risvolti giurisprudenziali, contrattuali, assicurativi.

Relatrice principale, l’avvocato Sara Locatelli, dello studio legale Colloca – Locatelli,  che ha subito carpito l’attenzione dei partecipanti dando spunto a un vivace e partecipe dibattito all’esito della sua relazione.

Da sempre, per tradizione e formazione, il medico nello svolgimento della sua attività professionale, affronta con responsabilità, dedizione, scrupolo, studio e aggiornamento continuo tutti gli aspetti clinici dei propri pazienti in modo da poter garantire loro le migliori cure al passo con le nuove frontiere della moderna medicina e del sapere scientifico; ciò anche in risposta allo, spesso incondizionato, affidamento che il paziente ripone in lui.

Oggi, però, questo fondamentale e indispensabile rapporto di fiducia reciproca è seriamente minato e incrinato dalla crescente diffidenza che si sta insinuando tra i protagonisti del “sistema sanità”: Servizio Sanitario Nazionale, ASL, Aziende Ospedaliere, medici, infermieri, pazienti e Compagnie di Assicurazioni; tutti questi soggetti, che dovrebbero concretamente cooperare per il perseguimento del fine comune, costituzionalmente garantito, della tutela della salute, si trovano spesso schierati su fronti contrapposti col risultato di mortificare la propria attività e professionalità, di contribuire a creare gravi inefficienze, anche economiche, al sistema e far crollare la qualità delle prestazioni offerte al paziente.

In questo difficile contesto, dalle preoccupanti conseguenze tanto in ambito clinico, quanto economico-amministrativo ma anche giuridico,  diventa ancor più importante che il medico sia completamente consapevole di tutti i risvolti del proprio operare.

Il Direttivo del Consiglio dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri ha voluto offrire ai suoi iscritti l’opportunità di prendere coscienza degli attuali indirizzi giurisprudenziali inerenti la responsabilità contrattuale o extracontrattuale del medico dopo la riforma Balduzzi; i rapporti contrattuali e “assicurativi” tra professionista e struttura in cui opera; il diritto di rivalsa esercitabile nei confronti del medico dipendente da parte della struttura condannata a risarcire un paziente danneggiato; il danno erariale e tutte le fasi del procedimento dinanzi alla Corte dei Conti; le clausole più importanti da (far) inserire nella propria polizza assicurativa per garantirsi un’adeguata protezione.

Molti sono stati i quesiti posti dalla platea dei medici vibonesi ai relatori, gli avvocati Sara Locatelli e Silvio Colloca.

Alla fine dell’incontro, il Presidente dell’Ordine, dott. Antonino Maglia, sempre più convinto che una reale e concreta conoscenza di tutte le problematiche giuridiche connesse al mondo sanitario possa di fatto consentire al medico di svolgere più serenamente e consapevolmente la propria professione/missione, raccogliendo la soddisfazione dei presenti, si è impegnato a replicare incontri con ad oggetto queste controverse tematiche che, anche se molto sentite e pressanti, sono spesso colpevolmente distanti dalla formazione classica dei medici.

Skip to content