Skip to content

Crescita Italia approvati gli emendamenti predisposti dalla FNOMCeO

Medice Cura Te Ipsum

Crescita Italia approvati gli emendamenti predisposti dalla FNOMCeO

Si ritiene opportuno segnalare che gli emendamenti predisposti dalla FNOMCeO e proposti alla attenzione della Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato della Repubblica sono stati approvati rispettivamente nelle sedute del 27 novembre (emendamenti 7.4., 7.6, 7.9) e del 3 dicembre 2012 (emendamenti 13.11-testo 2 e 13.12- testo 2).

Di particolare rilevanza per l’intera categoria professionale medica l’emendamento approvato all’art. 13 recante “Prescrizione medica e cartella clinica digitale” che prevede che, in caso di mancato rilascio da parte del medico delle prescrizioni di farmaceutica e specialistica in formato elettronico, “affinché si configuri l’ipotesi di illecito disciplinare, devono ricorrere sia l’elemento oggettivo dell’inosservanza all’obbligo di trasmissione, sia l’elemento soggettivo del dolo o della colpa. Le sanzioni sono applicate secondo criteri di gradualità e proporzionalità, secondo le revisioni degli accordi e dei contratti collettivi di riferimento”.

Con l’accoglimento della modifica sopraccitata proposta da questa Federazione è stata corretta una disposizione del provvedimento che rischiava di esporre il medico a sanzioni troppo gravi ed ingiustificate o ad obbligarlo a rifiutare il rilascio della prescrizione stessa.

In conclusione si allegano per opportuna conoscenza tutti gli emendamenti predisposti dalla FNOMCeO e approvati dalla Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato della Repubblica: