CORSO SUPPORTO VITALE AVANZATO ALLE FUNZIONI VITALI
CORSO SUPPORTO VITALE AVANZATO ALLE FUNZIONI VITALI – Secondo linee guida SIMEU-AHA
Si è tenuto a Vibo Valentia, prima volta in Calabria, il corso ALS Advanced Life Support esecutore secondo le recentissime linee guida SIMEU- AHA 2011; tale corso teorico-pratico della durata di 36 ore fornisce un percorso formativo nella gestione della rianimazione cardio-polmonare avanzata. Ha visto la partecipazione di 45 medici provenienti dai Dipartimenti di Emergenza Urgenza del Meridione; in particolare i candidati hanno acquisito alla fine del corso le conoscenze riguardanti la terapia farmacologia nell’arresto e nel periarresto, la terapia elettrica con defibrillatore semiautomatico e manuale e l’intubazione orotracheale. Un obiettivo sostanziale è stato l’acquisizione di una gestione omogenea e coordinata della rianimazione cardio-polmonare nell’ottica di un vero lavoro d’equipe in cui i ruoli ben definiti e gli automatismi comportamentali permettono un’ottimizzazione dei tempi e delle sequenze .
Il corso ALS, la cui assistenza didattica è stata garantita dal pool di istruttori ALS certificati SIMEU – AHA interni al Centro di Formazione “Hipponion” SIMEU Calabria , è conforme al corso ALS di AHA e da tale istituzione scientifica formalmente approvato e certificato ed è stato inserito nel progetto per la formazione permanente SIMEU a partire dal 2011.
Ciò ha permesso fra l’altro la creazione di un gruppo multidisciplinare di istruttori ALS certificati SIMEU – AHA (infermieri, medici d’urgenza), coordinati dal Dott. Enzo Natale, in grado di svolgere autonomamente i corsi di Advanced Life Support all’interno del Centro di Formazione SIMEU Calabria, avvalendosi del materiale didattico acquisito dalla Società Scientifica negli anni scorsi.
Nel 2009 AHA ha riconosciuto tale autonomia didattica, certificando ufficialmente la SIMEU Calabria come ‘Centro di Formazione’ sui temi dell’urgenza-emergenza di carattere internistico (basic life support e advanced life support) e traumatologico (prehospital trauma care) – Centro di Formazione “Hipponion” SIMEU Calabria; tale centro è diretto dal Dott. Enzo Natale.
Il Dott. Enzo Natale, Presidente della Sezione regionale SIMEU (Società Italiana di Medicina d’Urgenza Emergenza), nel corso del Direttivo Europeo della European Society of Emergency Medicine EuSEM, avendo già ricoperto ruoli strategici nella Società Scientifica Italiana di Medicina Emergenza Urgenza (SIMEU), attualmente coordinatore Nazionale della Commissione Tecnico Scientifica LINEE GUIDA: METODOLOGIA ED OUTCOME, in seguito a proposta unanime del Direttivo è entrato a far parte dei NATIONAL REPRESENTATIVES del Council Members 2012 dell’EUROPEAN SOCIETY FOR EMERGENCY MEDICINE (EuSEM).
Su invito dell’American Academy of Emergency Medicine terrà una relazione sui Sistemi d’Emergenza –Urgenza italiani, portando la sua ultraventennale esperienza nel 6° Mediterranean Emergency Medicine Congress.