PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE “BLSD PER MEDICI DI ASSISTENZA PRIMARIA E CONTINUITA’ ASSISTENZIALE”
Riceviamo dal Dott. Loiacono Giuseppe, medico SUEM 118, referente del progetto, il seguente “Progetto Formativo Aziendale” per l’attivazione di un corso “BLSD per Medici di Assistenza Primaria e Continuità Assistenziale” e lo rigiriamo in Mailing-list per gli eventuali interessati, con l’accordo di ricevere presso questa segreteria le eventuali adesioni al Corso in oggetto. Si chiede, dunque, a quanti fossero interessati di segnalarcelo dal momento che il Corso sarà attivato al raggiungimento delle prime 20 adesioni, dovendosi tenere eventuali corsi successivi a gruppi di 20 medici per corso e per un toltale di max 80 medici:
BLSD PER MEDICI DI ASSISTENZA PRIMARIA E CONTINUITA’ ASSISTENZIALE
Nome del Responsabile del Progetto ECM: Dott. Giuseppe Loiacono
Medico Suem 118 in servizio attivo presso l’ASP di Vibo Valentia
Opera nel Suem 118 delle Aziende della Regione Calabria da oltre un decennio con esperienza lavorativa sia sul territorio che nel pronto soccorso.
Istruttore IRC qualificato.
Finalità del progetto aziendale: Fornire le basi necessarie per affrontare sul territorio l’arresto cardio-respiratorio
Criticità/Opportunità che il PFA intende affrontare: Scarsa conoscenza delle manovre di rianimazione cardio-polmonare ed uso del defibrillatore semiautomatico.
Descrizione generale del progetto e dei temi: Il progetto prevede un corso della durata di 6 ore di cui tre con lezioni teoriche e l’ausilio di slide e tre di prove pratiche, durante le quali vengono fornite le nozioni fondamentali per riconoscere e trattare l’arresto cardio-respiratorio in attesa dell’arrivo del soccorso avanzato ACLS, secondo le linee guida
ILCOR 2005
Il corso è così strutturato:
· Ore 08.30-08.45: registrazione e controllo firma di entrata degli iscritti.
· Ore 08.45-09.00: Quiz di pre-valutazione a risposte multiple (15 domande).
· Ore 09.00-09.45: parte teorica con l’ausilio di diapositive e videoproiettore: definizioni (sicurezza sulla scena, BLS e BLS-D,urgenza ed emergenza medica, arresto respiratorio, arresto cardiaco, morte improvvisa, cenni epidemiologici, catena della sopravvivenza), fasi del BLS (A-B-C), soccorso ad 1 o a 2 soccorritori, ostruzione delle vie aeree e manovra di Hennlich. Defibrillazione elettrica: sicurezza dei soccorritori,definizioni (defibrillatore monobasico e bifasico, riconoscimento dei ritmi defibrillabili, cenni di fisica).
· Ore 09.45-10.00: Pausa.
· Ore 10.00-13.00: parte pratica con esercitazioni sui manichini sulle tecniche di base relative al mantenimento della pervietà delle vie aeree, riconoscimento dell’arresto respiratorio (GAS), ventilazione con e senza mezzi aggiuntivi (bocca-bocca, bocca-naso, bocca-maschera, pallone autoespandibile maschera con recervoir ed ossigeno), riconoscimento dell’arresto cardiaco (ricerca del polso carotideo), massaggio cardiaco esterno con simulazioni di scenari che vedono impegnati 1 o 2 soccorritori con l’ausilio del defibrillatore.
· Ore 13.00-13.15: Esame finale: Quiz a risposte multiple (15 domande);
· Ore 13.15-14.15:Esame finale: prova pratica sulle tecniche esplorate nell’arco della giornata con valutazione.
· Ore 14.15-14.30: controllo firme di uscita degli iscritti e consegna degli attestati a coloro che avranno avuto una performance complessiva del 75%.
Destinatari : Medici di assistenza Primaria e Continuità Assistenziali. Tipologia: Corso Teorico Pratico
Durata Complessiva del Progetto: 48 ore suddiviso in otto giornate di sei ore per un numero giornaliero di dieci medici per un numero totale di 80 partecipanti.
I corsi verranno organizzati o nella sede di formazione aziendale o presso la sede dell’ordine dei medici di Vibo Valentia.
Obiettivi misurabili del corso: Gli indicatori sono dettati dalla corretta esecuzione delle manovre, giudicate dai docenti
Personale che si propone di coinvolgere e loro ruolo individuale: Medici del Suem 118.
Costo Presunto del PFA: Euro 3.000,00
Nome, qualifica e competenze professionali dei soggetti proposti quali formatori nel progetto ECM:
– Dott. Antonio Talesa Direttore Suem 118 Vibo Valentia
– Dott. Giuseppe Loiacono Medico Suem 118, referente del progetto
– Dott. Francesco Andreacchi Medico Suem 118
– Dott. Vito Pio De Nino Medico Suem 118
– Dott. Giuseppe Furci’Medico Suem 118
Non è prevista la consegna di materiale didattico ai partecipanti.
Non è previsto il contributo di alcuno sponsor