Certificazioni online – certificati medici rilasciati dai sostituti aei medici di medicina generale
Si ritiene opportuno segnalare che la FNOMCeO con nota del 25 marzo 2011 (All. n. 1) trasmessa al Dipartimento Digitalizzazione e Innovazione Tecnologica -Presidenza del Consiglio dei Ministri –, ha espresso la propria posizione in ordine alla valenza probatoria e alle problematiche inerenti ai certificati medici rilasciati dai sostituti dei medici di medicina generale.
A seguito di tale nota i Rappresentanti della FNOMCeO sono stati invitati a partecipare ad un incontro tenutosi presso il Dipartimento della Digitalizzazione il 12 aprile 2011, dove i rappresentanti dello stesso hanno mostrato particolare sensibilità in ordine alla posizione espressa da questa Federazione.
Sono stati discussi i temi inerenti alla modifica del form di certificazione, modifica che, come è noto, richiede un decreto interministeriale.
Prima della predisposizione del decreto il form verrà anche valutato in una riunione del gruppo tecnico, prevista nelle prossime settimane presso il Ministero della Salute. Al momento, comunque, si sono evidenziate le seguenti esigenze:
1)Mostrare il nome e cognome del medico certificatore solo sul documento che viene inviato all’INPS. Sull’attestato che viene inviato al datore di lavoro deve apparire solo un codice identificativo del medico o il codice fiscale.
2)Inserire un flag “SSN” o in alternativa “libera professione”, per identificare il medico nella funzione.
Si è ritenuto troppo complesso inserire una lunga e, comunque, sempre incompleta serie di alternative sulla diversa tipologia dei medici certificatori. E’ evidente che il tutto dovrà essere accompagnato da una circolare che dovrà identificare correttamente le funzioni dei medici, specificando, in particolare, che i sostituti dei MMG svolgono a tutti gli effetti la funzione di pubblico ufficiale, fatto che, comunque, viene dato per scontato. La circolare dovrebbe risolvere anche eventuali dubbi sulla funzione di medico pubblico dei medici delle case di cura private accreditate e definire gli ambiti in cui invece il medico dipendente (o convenzionato) opera come libero professionista.
3)Le dichiarazioni del lavoratore sulla data di inizio malattia, sul domicilio, sulla residenza ecc…
devono sempre essere specificate come segue: “il lavoratore dichiara che…”
4)Andrà aggiunta una spunta per
a)evento traumatico
b)attività lavorativa completata nel giorno del rilascio
5)Verrà distinta la data di invio dalla data di rilascio.
6) Saranno aggiunti due ulteriori campi note a testo libero sia nella diagnosi che nella prognosi, per eventuali precisazioni, richieste in particolare per normative attuali o future inerenti specifiche situazioni patologiche.
Si è inoltre discusso di altri aspetti di dettaglio.
Informeremo tempestivamente sugli ulteriori sviluppi.