PRESCRIZIONE DIETE: COMPETENZE
Come riportato anche dai mass media, il Tribunale di Roma, con sentenza n. 3527 del 18 febbraio u.s. ha respinto la querela per diffamazione promossa dall’Ordine dei Biologi nei confronti di un noto medico che aveva affermato che la prescrizione di diete era di competenza solo dei medici.
Nella sentenza di cui trattasi si afferma che “il biologo può solo suggerire o consigliare profili nutrizionali finalizzati al miglioramento dello stato di salute e mai, in nessun caso, può prescrivere una dieta come atto curativo, che rimane sempre un’attribuzione esclusiva del medico”.
Riteniamo necessario fare il punto della delicata questione su cui la FNOMCeO aveva chiesto chiarimenti al Ministero della Salute.
A tal fine, alleghiamo il parere del Consiglio Superiore di Sanità, Sezione II, del 15 dicembre 2009 che ha chiaramente enucleato le varie competenze in materia di prescrizione di diete, stabilendo fra l’altro che, mentre il medico chirurgo può prescrivere diete a soggetti sani e a soggetti malati, il biologo può elaborare e determinare diete nei confronti sia di soggetti sani, sia di soggetti cui è stata diagnosticata una patologia, solo previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo:
leggi il parere del Consiglio Superiore di Sanità, Sezione II, del 15 dicembre 2009