PARERE AGENZIA DELL’ENTRATE: Certificato preliminare al rilascio della patente di guida — esente da IVA
Su segnalazione della FNOMCeO, si ritiene opportuno comunicare che l’Agenzia dell’Entrate con parere del 9 dicembre 2010 (All. n. 1), in risposta ad un quesito dello SNAMI, ha confermato la posizione consolidata della FNOMCeO in merito alla esenzione da IVA della fattispecie indicata in oggetto.
L’ Agenzia dell’Entrate nel proprio parere rileva, quindi, che la prestazione sanitaria del medico curante finalizzata al rilascio del certificato preliminare per il rinnovo o il conseguimento della patente di guida per i veicoli a motore è esente da IVA perché “lo scopo principale della prestazione è nella tutela preventiva della salute di soggetti che, trovandosi in particolari condizioni fisiche, potrebbero compromettere la propria salute e l’incolumità della collettività attraverso la guida di veicoli’‘.
Di fatto l’Agenzia dell’ Entrate conferma quanto già affermato nella Circolare n. 4 del 28 gennaio 2005 ove chiariva che sono esenti da IVA quelle prestazioni mediche di diagnosi, cura e riabilitazione finalizzate alla “tutela della salute” intesa anche come prevenzione.