Richiesta ingannevole di iscrizione al “Registro Italiano dei Medici”

Medice Cura Te Ipsum

Richiesta ingannevole di iscrizione al “Registro Italiano dei Medici”

Diversi nostri iscritti, che ringraziamo per la comunicazione, ed altri Ordini dei medici, ci hanno segnalato che agli iscritti agli Albi professionali degli Ordini Italiani stanno pervenendo richieste di “aggiornamento attivo” di non meglio illustrato “Registro Italiano dei Medici” che si configura come sviante iniziativa commerciale, priva di trasparenza e di rispondenza ai principi di cui alla L. 206/2005.

La comunicazione sembra far credere ai medici destinatari, anche con l’uso di simboli propri della professione medica, che essi abbiano un obbligo giuridico di iscrizione all’ideato Registro Italiano dei medici, equivocando altresì sulla possibilità di pubblicarvi informazioni aggiuntive mediante una scheda nella quale si cela un contratto commerciale di fornitura, scarsamente trasparente.

Questa modalità di divulgazione dell’iniziativa ha indotto il Presidente Nazionale della F.N.O.M.C.&O. a diffidare la Ditta di cui trattasi, certa United Lda,  dal proseguire nell’iniziativa, evidenziando che la tenuta degli Albi professionali dei medici e degli odontoiatri nel territorio italiano è istituzionalmente affidata dal Dlgs CPS 13.9.46 n. 233 agli Ordini delle professioni sanitarie, riservandosi, altresì, a tutela dei propri iscritti di richiedere l’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per le valutazioni ritenute utili sulla contestata iniziativa.

Invitiamo pertanto i nostri iscritti a disattendere a tali richieste e ad informare l’Ordine ogni qualvolta pervengano richieste di tale fattura per informare la F.N.O.M.C.&O. al fine di intraprendere le misure del caso.

Leggi nota inviata dalla F.N.O.M.C.&O. alla Ditta di cui trattasi

Skip to content