Allarme obesità

Medice Cura Te Ipsum

Allarme obesità

Caro Collega,
come sai l’obesità è un problema di salute pubblica che sta assumendo dimensioni allarmanti a livello mondiale. In Italia i dati ISTAT, pubblicati nel 2007 e riferiti all’anno 2005, evidenziano che più di un terzo della popolazione (34,2%) è in sovrappeso ed il 9,8% è obeso.
Sebbene, lo Studio del Medico di Medicina Generale possa rappresentare la sede privilegiata per un intervento di prevenzione e gestione del paziente in sovrappeso/obeso, pochi sono i modelli di pratica clinica sull’efficacia degli interventi di gestione del peso in medicina generale.
Al fine di conoscere la percezione e la dimensione del problema nell’ambito dei nostri ambulatori e quali strumenti potrebbero essere utili per ottimizzare la presa in cura dei pazienti in sovrappeso e obesi è stata realizzata una breve Survey (Questionario). Grazie alla valutazione dei risultati è stato elaborato un vero e proprio Progetto denominato S.A.F.E. (Stile di vita – Alimentazione – Farmaco – Esercizio Fisico), cioè un percorso diagnostico-terapeutico in MG con i relativi strumenti di intervento:

  • Algoritmo diagnostico-terapeutico
  • Manuale di approfondimento dell’algoritmo
  • Manuale per il paziente “Perdere peso con il tuo medico”

Progetto visitabile nel Sito FIMMG-Alimentazione all’indirizzo: http://old.fimmg.org/alimentazione/safe/index.html

Skip to content